Progetto regionale volto alla promozione dei prodotti agroalimentari tipici del Friuli Venezia Giulia nella regione brasiliana del Minas Gerais.
L’iniziativa punta in primo luogo a formare professionisti delle produzioni tipiche per la promozione in loco. Si intende creare legami imprenditoriali e commerciali fra operatori brasiliani e regionali mediante incontri bilaterali, in modo da promuovere e pianificare la distribuzione dei prodotti tipici nei rispettivi contesti geografici. Il progetto mira a creare forti sinergie fra i tessuti economici delle due aree in vista di iniziative specifiche sul settore food o altri comparti strategici (meccanica, automotive, logistica, caffè).
L’iniziativa punta in primo luogo a formare professionisti delle produzioni tipiche per la promozione in loco. Si intende creare legami imprenditoriali e commerciali fra operatori brasiliani e regionali mediante incontri bilaterali, in modo da promuovere e pianificare la distribuzione dei prodotti tipici nei rispettivi contesti geografici. Il progetto mira a creare forti sinergie fra i tessuti economici delle due aree in vista di iniziative specifiche sul settore food o altri comparti strategici (meccanica, automotive, logistica, caffè).
Le azioni progettuali:
- Analisi dei contesti locali, individuazione delle imprese interessate e dei prodotti tipici.
- Selezione dei food promoter brasiliani per un tour in Friuli Venezia Giulia.
- Formazione frontale dei food promoter sulla tutela e sulla valorizzazione dei prodotti tipici, visite dirette a realtà imprenditoriali e racconti d’affari.