In Italia
Seminari – Convegni – Country presentation
Attività informativa, volta a supportare le imprese nel raccogliere dati aggiornati sui mercati obiettivo. Nell’ambito dei seminari tecnici e dei convegni, uno o più esperti-Paese inquadrano le dinamiche macroeconomiche del Paese, illustrando le caratteristiche di alcuni settori target.
Nelle country presentation il compito è affidato ai rappresentanti istituzionali.
Check up aziendali
Attività di consulenza, generalmente gratuita, con esperti-Paese che offrono all’impresa un riscontro immediato e personalizzato sulle prospettive di penetrazione di uno specifico mercato. Spesso vengono organizzati come fase propedeutica a una missione all’estero.
Svolgimento: in seguito alla segnalazione della propria adesione, l’impresa riceve data e orario dell’appuntamento con l’esperto. La consulenza personalizzata dura circa 20 minuti.
Incoming delegazioni – Incontri bilaterali
Incontri d’affari fra imprese locali e operatori stranieri organizzati in occasione dell’arrivo di una delegazione estera proveniente da uno o più Paesi, i cui membri operano in uno o più settori specifici.
Svolgimento: ciascuna azienda disporrà di un’agenda di incontri personalizzati; l’agenda viene predisposta sulla base delle preferenze espresse dalle imprese stesse, che potranno visionare, nella settimana precedente all’evento, i profili aziendali degli operatori esteri e selezionare quelli di proprio interesse. Generalmente viene richiesta una quota d’adesione.
Attività informativa, volta a supportare le imprese nel raccogliere dati aggiornati sui mercati obiettivo. Nell’ambito dei seminari tecnici e dei convegni, uno o più esperti-Paese inquadrano le dinamiche macroeconomiche del Paese, illustrando le caratteristiche di alcuni settori target.
Nelle country presentation il compito è affidato ai rappresentanti istituzionali.
Check up aziendali
Attività di consulenza, generalmente gratuita, con esperti-Paese che offrono all’impresa un riscontro immediato e personalizzato sulle prospettive di penetrazione di uno specifico mercato. Spesso vengono organizzati come fase propedeutica a una missione all’estero.
Svolgimento: in seguito alla segnalazione della propria adesione, l’impresa riceve data e orario dell’appuntamento con l’esperto. La consulenza personalizzata dura circa 20 minuti.
Incoming delegazioni – Incontri bilaterali
Incontri d’affari fra imprese locali e operatori stranieri organizzati in occasione dell’arrivo di una delegazione estera proveniente da uno o più Paesi, i cui membri operano in uno o più settori specifici.
Svolgimento: ciascuna azienda disporrà di un’agenda di incontri personalizzati; l’agenda viene predisposta sulla base delle preferenze espresse dalle imprese stesse, che potranno visionare, nella settimana precedente all’evento, i profili aziendali degli operatori esteri e selezionare quelli di proprio interesse. Generalmente viene richiesta una quota d’adesione.
All’estero
Missioni imprenditoriali
Viaggi d’affari finalizzati a gettare le basi o a rafforzare la penetrazione di un’azienda locale su un mercato estero. In genere la missione prevede un seminario introduttivo sul Paese, incontri bilaterali con aziende locali, visite aziendali, eventi di networking. Può essere preceduta da seminari, convegni o country presentation in Italia e da check up aziendali.
Svolgimento: alle aziende interessate, viene richiesto di inviare il proprio profilo aziendale, che verrà inoltrato ai referenti di Aries nel Paese per una valutazione della prefattibilità, ovvero una preliminare analisi delle effettive opportunità di business nel Paese e di match making con le imprese straniere.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con i contributi camerali per l’internazionalizzazionelink
Partecipazione a fiere
Partecipazione a fiere settoriali all’estero. Generalmente viene affittato uno spazio espositivo comune, entro il quale ciascuna azienda può esporre proprio materiale e incontrare visitatori e operatori stranieri. Il vantaggio è di poter partecipare all’evento a un costo ridotto, dal momento che possono essere organizzati eventi di networking e agende di incontri bilaterali personalizzati.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con i voucher per l’internazionalizzazione.
Viaggi d’affari finalizzati a gettare le basi o a rafforzare la penetrazione di un’azienda locale su un mercato estero. In genere la missione prevede un seminario introduttivo sul Paese, incontri bilaterali con aziende locali, visite aziendali, eventi di networking. Può essere preceduta da seminari, convegni o country presentation in Italia e da check up aziendali.
Svolgimento: alle aziende interessate, viene richiesto di inviare il proprio profilo aziendale, che verrà inoltrato ai referenti di Aries nel Paese per una valutazione della prefattibilità, ovvero una preliminare analisi delle effettive opportunità di business nel Paese e di match making con le imprese straniere.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con i contributi camerali per l’internazionalizzazione
Partecipazione a fiere
Partecipazione a fiere settoriali all’estero. Generalmente viene affittato uno spazio espositivo comune, entro il quale ciascuna azienda può esporre proprio materiale e incontrare visitatori e operatori stranieri. Il vantaggio è di poter partecipare all’evento a un costo ridotto, dal momento che possono essere organizzati eventi di networking e agende di incontri bilaterali personalizzati.
Viene richiesta una quota di adesione, ma le spese di partecipazione possono essere parzialmente abbattute con i voucher per l’internazionalizzazione.